Deutsch
English
français
Español
La barca Il marinaio La idea Partner e...
           
 
 
 
 
Un sorriso e capelli bianchi in alto mar:
 
 

 Una barchetta e un vecchietto sui mari del globo...
 
Dopo le mie ultime avventure nel Pacifico e nei canali della Patagonia a bordo di 'Ata'Ata (www.sy-ataata.com), bloccato per qualche mese dall'epidemia di Covid a Puerto Williams, alla fine del mondo, e dagli anni che passavano per noi anziani, ho pensato che fosse "ragionevole" mettere piede a terra. E non è stato un sacrificio trascorrere qualche anno in particolare a Ushuaia e in questa magica regione che è la Terra del Fuoco, che Argentina, Cile e i loro meravigliosi abitanti condividono lì, all'estremità del continente sudamericano.
 
Ma ecco, il vento che soffia quasi sempre in Patagonia dal Pacifico o dall'Atlantico, porta con sé anche tante barche a vela di passaggio e così tanti ricordi e immagini che il richiamo del mare aperto è rimasto davvero forte e che, beh... non ho resistito. E ho finito per scoprire in Danimarca, proprio simmetricamente alla Terra del Fuoco in latitudine, Lista, la mia nuova piccola barca da viaggio: una bella barca a vela tagliata esattamente sulle mie dimensioni, visto che è stata progettata per il mare aperto e insieme abbiamo poco più di 125 anni. :-)
 
La nostra Terra è composta da cinque grandi oceani, straordinarie fonti di vita che ne coprono quasi tre quarti, da entrambi i lati dell'equatore fino a oltrepassare i due circoli polari. Quindi voglio tornare in mare per percorrerlo ancora una volta, per vedere quali venti soffiano laggiù e per incontrare tutti questi meravigliosi amici che mi aspettano lì, dai delfini alle balene, dalle sterne agli albatros e tanti altri...
 

 
'La terra e i suoi 5 oceani
Diario di bordo

Posizione attuale:       N 56° 24' - E 010° 55'       Grenaa, Danimarca


 
Questo diario di bordo si apre nel settembre 2025 qui nel Nord Europa, dove "Lista" attende di salpare e di imbarcarsi per nuove avventure in mare.
 
Per ora, la barca è ancora a Grenaa, all'estremità orientale dello Jutland centrale e del Djursland, in quella splendida, pianeggiante e insulare nazione che è la Danimarca. La Svezia è proprio di fronte, a circa 60 miglia attraverso il Golfo di Kategatt, mentre circa 100 miglia a nord, il Golfo di Skagerrak ci separa dalla Norvegia.
 
Che si tratti di una radiosa giornata estiva o di una rigida burrasca invernale, questa meravigliosa costa bassa, lambita dal Mar dell'Est, come i danesi chiamano il Baltico, respira quell'atmosfera speciale delle coste dell'Europa settentrionale, per la quale nutro nostalgia fin dai miei primi anni di navigazione.
 
Insieme alla barca, ho scoperto qui a Grenaa, una graziosa cittadina, che è anche un porto peschereccio e commerciale ed è collegata quotidianamente da un traghetto alla Svezia.
 
Il porto turistico è piacevole, tranquillo e perfettamente organizzato come lo sono i danesi, e la gentilezza discreta e sconfinata dei miei vicini velisti mi fa sentire ancora una volta... come a casa!
 
 
4 ottobre 2025

All'inizio di ottobre arriva la prima forte depressione autunnale e con essa... finisce qui la splendida stagione velica estiva di quest'anno.
 
 
Ma con un po' più di pazienza, qualche lavoro di allestimento in più, la piccola barca a vela bianca sarà pronta a puntare la prua verso nuovi e, in linea di principio, lontani orizzonti...

 
 
Free Web Hosting